Progetto CR.E.P.E.S. – Corso “PASTICCERE”
Il Pasticcere è in grado di progettare e realizzare ricette tradizionali ed innovative di pasticceria, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche di lavorazione, lievitazione e cottura dei prodotti dolciari e valorizzandone la presentazione con modalità creative.
OBIETTIVI
Il presente intende accrescere le opportunità di inserimento lavorativo dei disoccupati/inoccupati della Provincia di Frosinone in particolare, attraverso l’apprendimento dell’“Antico mestiere” del Pasticcere artigianale.
Il progetto infatti intende salvaguardare, recuperare e valorizzare la professionalità del mestiere tradizionale del Pasticcere artigiano, che se non è a rischio di estinzione come altri antichi mestieri, tuttavia è sottoposto ad una forte concorrenza di prodotti di lavorazione industriale e della Grande Distribuzione, contribuendo al contempo a favorire lo sviluppo delle c.d. “produzioni di nicchia”; stimolare il ricambio generazionale, anche attraverso l’utilizzo ed il trasferimento delle competenze maturate dai Pasticcieri artigiani nel corso della propria esperienza professionale.
DURATA : 576 ORE di cui 426 di teoria e 150 di stage
PROGRAMMA DIDATTICO:
UNITÀ DI COMPETENZA PROGETTAZIONE RICETTE E CARTA DESSERT
Il primo modulo, Inquadramento professionale, ha una durata pari a 20 ore, si articola in tre Unità didattiche: l’Artigianato in Italia; Il comparto dolciario ,Prodotti di nicchia e Produzioni Tipiche.
Il secondo modulo, Merceologia e tecnica degli alimenti, ha una durata pari a 40 ore, si articola in due Unità didattiche: Caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti dolci, struttura delle diverse tipologie di impasti, creme e salse base di pasticceria e gelateria, gusti e tendenze del target di clientela di riferimento in ambito dolciario; Diete moderne e valori nutrizionali.
Il terzo modulo, HACCP, ha una durata pari a 16 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: Il sistema HACCP e quadro normativo in materia di autocontrollo; Cenni di microbiologia alimentare; Fonti di contaminazione degli alimenti; Tecniche di conservazione degli alimenti; Igiene e manutenzione dei locali e delle attrezzature; Pulizia e disinfezione; Igiene del personale; Igiene delle lavorazioni; Rifornimento idrico e smaltimento dei rifiuti; Monitoraggio.
Il quattro modulo, SICUREZZA SUL LAVORO, ha una durata di 16 ore e si articola, nel rispetto delle disposizioni contenute nell’Accordo Stato-Regioni 21/12/2011, nelle seguenti Unità didattiche: Formazione generale; Formazione specifica.
Il quinto modulo, “Allestire il posto mobile di lavoro del panificio – pasticceria, ha una durata di 20 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: Buone prassi per l’organizzazione del posto mobile di lavoro; Tecnologie di funzionamento di forni, fornelli, griglie e dei relativi dispositivi di controllo e sicurezza; Caratteristiche e modalità d’uso di strumenti ed utensili; Caratteristiche e modalità di funzionamento di attrezzature e dei relativi dispositivi di controllo e sicurezza; Terminologia.
UNITÀ DI COMPETENZA LAVORAZIONE IMPASTI E CREME
Il sesto modulo Progettare ricette e definire l’offerta della pasticceria- IMPASTI BASE ha una durata di 80 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: Pasta frolla; Pasta sfoglia; Pasta brisèe; Pasta choux; Impasti montati; Paste lievitate; Le meringhe; Pasticceria salata.
Il settimo modulo Applicare tecniche di lavorazione impasti e creme- LE FARCE ha una durata di 80 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: Crema pasticcera; Crema inglese; Ganache; Coulis; Salse; Glasse; Marmellate; Confetture.
UNITÀ DI COMPETENZA LIEVITAZIONE E COTTURA SEMILAVORATI
L’ottavo modulo LIEVITAZIONE E COTTURA ha una durata di 34 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: Reazioni fisico-chimiche e microbiologiche legate alla lavorazione, lievitazione e cottura dei semilavorati dolciari; Gestione del processo di lievitazione dei semilavorati; Preparazione del lievito naturale (colore, sapore, consistenza, odore); Strumenti di misurazione della temperatura, umidità, grado di lievitazione ecc.; Tecnologie di funzionamento di forni elettrici, fornelli, griglie e relativi dispositivi di controllo e sicurezza; Programmazione forni di cottura, supervisione del processo di cottura, verifica colore, consistenza, friabilità, sapore; Tipologie e tecniche di cottura dei prodotti da forno; Metodi e tecniche di conservazione del prodotto finito.
Il nono modulo, Procedure e tecniche per la cottura di prodotti da forno, ha una durata di 60 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: Le materie prime e gli ingredienti usati per i preparati di pasticceria; Criteri di scelta e dosaggio degli ingredienti; Tecnica e produzione pratica degli impasti, loro trasformazione e conservazione; Preparazione di dolci da forno: crostate, biscotteria secca, cake, muffins, torte da forno, strudel, meringhe.
UNITA’ DI COMPETENZA FARCITURA E DECORAZIONE PRODOTTO DOLCIARIO
Il decimo modulo FARCITURE E DECORAZIONI DEI PRODOTTI DOLCIARI ha una durata di 60 ore e si articola nelle seguenti Unità didattiche: Introduzione alla sugar art, i diversi tipi di paste di zucchero (modelling paste, gum paste, pasta da copertura); I diversi tipi di coloranti alimentari, metodi di colorazione della pasta, copertura, assemblaggio e presentazione di una base dummy; Tecniche di rivestimento di una torta in pasta di zucchero cioccolato artistico e decorazioni in cioccolato (v) Decorazioni floreali.
STAGE : 150 ORE